L’APPRENDIMENTO SECONDO IL COMPORTAMENTISMO/COGNITIVISMO

  IL COMPORTAMENTISMO:

studia che gli psicologi possano studiare solo i comportamenti osservabili di una persona e non l’interiorità come i pensieri o le emozioni che ci restano nascoste. 

Il comportamentismo nasce grazie a Watson e afferma che si possono osservare quindi: movimenti muscolari e reazioni corporee come quelle delle ghiandole della lacrimazione e di cercare di comprendere i nessi tra gli stimoli che un organismo riceve dall’esterno e la sua risposta a questo stimoli.

l’idea del comportamentismo è che l’essere umano sia alla nascita una tabula rasa, quindi vuota e che lo sviluppo della mente sua solo risultato delle esperienze, cioè cose che si acquisiscono e che nulla è innato 


IL COGNITIVISMO:
Spiega che a differenza del comportamentismo la mente umana sia prodotto di una lunga evoluzione, e non semplicemente una tabula rasa, ma un organo con molti processi innati.
Tra uno stimolo e una risposta avvengono processi complessi, senza i quali non è possibile spiegare le funzioni mentali come il ragionamento, la creatività, il linguaccio ecc… che non possono essere semplici reazioni apprese con l’abitudine.
I cognitivisti credono che sia possibile trarre conclusioni sui processi cognitivi dentro di noi, sono ipotesi perché non possiamo sapere veramente come è la mente dentro.



Commenti

Post popolari in questo blog

APPRENDIMENTO COME CONDIZIONAMENTO

I DISTURBI DI APPRENDIMENTO/ MOTIVAZIONE E DEMOTIVAZIONE ALLO STUDIO

LA COMUNICAZIONE SOCIALE