LA COMUNICAZIONE SOCIALE

 I MEDIA

Un mezzo di comunicazione è definito medium (termine latino, "media" al plurale). Una prima distinzione importante all'interno dei media è quella tra:

• mass media (radio, televisione, quotidiani, riviste, libri, cinema ecc.), che trasmettono secondo il principio "da uno a molti"

• media per la comunicazione interpersonale (telefono,lettere, fax, posta elettronica, cellulare ecc.), che mettonoin relazione tra loro due o più persone.

I media si possono ulteriormente classificare:

• sulla base del supporto che li caratterizza: la voce per il parlato, la carta e l'inchiostro per la scrittura, la stampa per giornali, riviste e volantini;

• sulla base dei sensi che attivano: visivo per le riviste o i libri; uditivo per la radio o il telefono; visivo e uditivo per la televisione e il cinema.

Ci sono poi molte altre differenze nei media, individuabili in base al canale e alla tecnologia che utilizzano.

I SOCIAL NETWORK 

Letteralmente, "social network" significa "rete sociale". Il concetto di rete sociale viene usato a partire degli anni Sessanta in sociologia per indicare un gruppo di persone che sono connesse tra loro da legami di varia natura: affettiva, politica, religiosa, professionale, sportiva.

Ognuno di noi, se si ferma un attimo a pensarci, può mentalmente ricostruire la propria rete sociale: i parenti, gli amici, ma anche i compagni di classe, quelli con cui pratichiamo sport, andiamo in vacanza o svolgiamo attività di volontariato. Ma fanno parte della nostra rete sociale anche la nostra vicina di casa che ci tiene il cane quando andiamo in montagna, la fruttivendola che ci porta a casa le cassette di frutta fresca e quell'amica della mamma che ci aiuta a ripassare inglese il giorno prima della verifica.

La rete sociale è una risorsa importante per gli individui. Così come condivide con noi momenti di divertimento o formazione, fornisce un importante supporto nei momenti di bisogno o difficoltà.



Commenti

Post popolari in questo blog

APPRENDIMENTO COME CONDIZIONAMENTO

I DISTURBI DI APPRENDIMENTO/ MOTIVAZIONE E DEMOTIVAZIONE ALLO STUDIO