APPRENDIMENTO COME CONDIZIONAMENTO

 Pavlov e il condizionamento classico



Pavlov studiò il meccanismo di salivazione dei cani. Questi erano stati abituati da Pavlov a sentire un suono prima di ricevere il cibo. 

Con la presenza del cibo aumentava la salivazione del cane, ma Pavlov riuscì ad attivarla anche facendo sentire solamente il suono,  l'animale associava il cibo e il suono (stimoli) e rispondeva ai due stimoli in modo simile. Se poi si ripeteva il suono più volte senza farlo più seguire dal cibo, l'associazione si estingueva, cioè scompariva, e il cane non rispondeva più con la salivazione. 

Tuttavia, se si associavano di nuovo i due stimoli, cibo e suono, il riapprendimento era molto più rapido che nella prima volta, segno che nel cane la connessione cibo-suono si era in qualche modo conservata.

Secondo il modello di condizionamento classico di Pavlov:

•uno stimolo incondizionato (cibo per il cane) è seguito da una riposta incondizionata (la salivazione)

•associando lo stimolo incondizionato (il cibo) e uno condizionato (suono) si ha un’associazione tra i due e quindi si ha una risposta condizionata, la salivazione alla presenza del suono.




Skinner e il condizionamento operante 



Un famoso esperimento di Skinner consisteva nel mettere un

animale (gatto o topo) in una gabbia da cui cercava di uscire.

L'unico modo per farlo era quello di premere una leva. L'animale inizialmente compiva movimenti alla cieca, non avendo l'intelligenza necessaria per capire che la leva apre la gabbia.

A un certo punto, però, attivava la leva per caso e riusciva a uscire. Ripetendo l'esperimento si notò che l'animale impiegava sempre meno tempo per compiere l'azione giusta: ciò significa che avveniva una progressiva associazione tra premere la leva e uscire dalla gabbia.

Questo tipo di apprendimento fu chiamato condizionamento operante perché veniva distinto dal condizionamento di Pavlov, dove la reazione, come la saliva non era controllata dal soggetto ma è fisiologica è provocata dallo stimolo.

Premere la leva era velocizzato per mezzo di premi, nel caso di azioni corrette gli veniva dato del cibo come rinforzo positivo o di punizioni nel caso facesse qualcosa di sbagliato, rinforzo negativo cioè una piccola scossa elettrica.





Commenti

Post popolari in questo blog

I DISTURBI DI APPRENDIMENTO/ MOTIVAZIONE E DEMOTIVAZIONE ALLO STUDIO

LA COMUNICAZIONE SOCIALE