L’IMPRINTING

 Konrad Lorenz viene considerato fondatore dell’etologia. L’imprinting è considerabile come forma di apprendimento per gli animali neonati. Notò che dei paperi dopo essere nati sviluppavano comportamenti anomali, diventavano socialmente legati al primo oggetto in movimento che incontravano. 

L’imprinting è irreversibile, non può venire modificato o dimenticato inoltre è limitato a stadi molto specifici e di breve durata nella fase di sviluppo, spesso di solo poche ore.


L’OCHETTA MARTINA 

Lorenz aveva covato dieci uova e al momento della nascita del primo uovo emise il verso come quello delle oche madri e l’oca lo seguì subito pensando che fosse lui sua madre. 

Lorenz fu colpito anche dal fatto che un uccello giovane non riesce a riconoscere i membri adulti della sua stessa specie.


L’IMPRINTING LINGUISTICO 

• La primissima fase è quella "prelinguistica": si è dimostrato che un neonato, già entro dodici ore dalla nascita, è in grado di distinguere la voce della propria madre da quella di altre persone. 

Dopo circa quattro settimane di vita il bambino genera le cosiddette lallazioni, cioè suoni sillabici prodotti in modo spontaneo, indipendentemente dalla cultura di appartenenza.

• A partire da un anno di età inizia la cosiddetta fase "monoverbale", in cui il bambino usa parole singole e semplici, non solo quelle che sente più frequentemente, ma soprattutto quelle che più gli interessano in quanto legate alla soddisfazione dei suoi bisogni.

Commenti

Post popolari in questo blog

APPRENDIMENTO COME CONDIZIONAMENTO

I DISTURBI DI APPRENDIMENTO/ MOTIVAZIONE E DEMOTIVAZIONE ALLO STUDIO

LA COMUNICAZIONE SOCIALE